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Photo credits: La Cricca bottles by Dario Buttazzoni; Vineyards and sky by Erik Canciani; Hands by Massimo Crivellari

INFORMATIVA PER L'ACQUISTO DI BENI O SERVIZI E LA PARTECIPAZIONE A PROGETTI

Per quanto non previsto dal presente contratto si rinvia ai Termini e Condizioni di utilizzo del Portale.

Definizioni

Per “Produttore” si intende l'impresa che produce e vende prodotti enologici artigianali anche attraverso cordate di acquisto o flash sales e organizza iniziative o progetti legati al mondo del vino, quali esperienze dirette nella produzione dello stesso, sperimentazione di nuove colture o recupero di antiche, etc. Il Produttore pubblica, descrive e pubblicizza dette attività sul Portale.

Per “Cliente” si intende l'Utente che utilizza il Portale www.vinilacricca.it per acquistare quanto offerto dal Produttore.

 

Rapporti tra Clienti e Produttore

Ogni accordo relativo alla vendita di merce anche attraverso cordate o flash sales e all'organizzazione ed esecuzione dei progetti si intende perfezionato direttamente tra il Produttore ed il Cliente.

 

Modalità

La procedura di acquisto prevede i seguenti passi:

  • Inserimento dei prodotti nel carrello con scelta della quantità;

  • Accettazione dei Termini e Condizioni di utilizzo del Portale;

  • Scelta o inserimento dell’indirizzo di spedizione;

  • Riepilogo dell’ordine;

  • Reindirizzamento al sito di gestione dei pagamenti per finalizzazione e verifica della disponibilità da parte del Cliente (a seconda del metodo di pagamento scelto);

  • Reindirizzamento al sito www.vinilacricca.it con conferma di ricezione ordine e invio email

 

È anche possibile pagare tramite bonifico bancario. In questo caso, non ci sarà nessun reindirizzamento al sito di gestione dei pagamenti, ma il Cliente effettuerà un bonifico seguendo le istruzioni riportate sul sito. Al ricevimento dello stesso, il Cliente riceverà la conferma d’ordine via e-mail.

 

Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del Portale sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA nonché di ogni eventuale altra imposta.

I costi di spedizione, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

 

Disponibilità

Il Produttore assicura l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. Qualora un ordine dovesse superare la quantità disponibile in magazzino, il Produttore provvederà ad annullare l’ordine e a comunicarlo al Cliente, provvedendo al rimborso integrale di quanto versato dal Cliente.

 

Conferma del contratto

Il Produttore fornisce al Cliente la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole al momento della consegna dei beni oppure prima che l'esecuzione del servizio abbia inizio.

 

Progetti e affiliazioni

L'affiliazione ai progetti con il pagamento della relativa quota consente al Cliente di ottenere un "grado di parentela virtuale" con il Produttore.

Ogni "grado di parentela" prevede una o più forme di corrispettivo espressamente dettagliate dal Produttore, quali ad esempio confezioni di vino in edizione limitata, gadgets, materiale didattico o illustrativo, partecipazione a vendemmie, a degustazioni, a cene, etc.

I certificati di winecousin, wineuncle, winebrother e winefather sono spediti via e-mail direttamente da The Winefathers entro 15 giorni lavorativi dall’acquisizione della parentela da parte del Cliente.

Modalità e tempistiche di erogazione di servizi quali cene, degustazioni, pernottamenti, ecc. devono essere concordati tra il Cliente e il Produttore.

Ogni bene o servizio previsto dal Produttore come corrispettivo per l'affiliazione si limita a quanto espressamente indicato da quest'ultimo sul Portale: viaggi, trasferimenti, alloggi, assicurazioni, etc. si intendono a carico del Cliente salva diversa pattuizione.

Il Cliente è tenuto a verificare direttamente con il Produttore la disponibilità di posti per la partecipazione a cene, degustazioni, pernottamenti, corsi di formazione ed in generale deve concordare le date possibili per tutte le attività che prevedano una programmazione.

La partecipazione del Cliente a vendemmie o altre attività legate alla produzione di vino è vincolata al ciclo naturale di maturazione dell'uva nonché ai tempi di lavorazione e stagionatura del prodotto e può avvenire solo in alcuni periodi dell'anno.

Il Produttore può vincolare determinate iniziative alla partecipazione di un numero minimo di persone, che è espressamente indicato sulla pagina del progetto.

 

Campagne di supporto

Sul Portale possono essere organizzate campagne di raccolta fondi a titolo gratuito per supportare una o più iniziative del Produttore. A differenza di quanto previsto per i Progetti o Affiliazioni di cui al paragrafo precedente, la contribuzione da parte dell’Utente/Cliente non rappresenta il pagamento di un prezzo e non conferisce la qualifica di “parente virtuale” ma unicamente quella di “Supporter”; conseguentemente non determina alcun obbligo da parte del Produttore di conferire premi/merce o altre utilità all’Utente. Eventuali piccoli gadget o regali di valore irrisorio da Parte del Produttore devono considerarsi unicamente come forme simboliche di gratitudine. In codesta ipotesi la piattaforma rappresenta esclusivamente uno strumento di collegamento tra l'offerta erogata dall’Utente che vuole sostenere a titolo di liberalità un Progetto e il Produttore che intende realizzarlo, pertanto detta donazione  non comporta alcun tipo di legame fra The Winefathers ed i “Supporters”. Con la donazione l'Utente/”Supporter” NON acquisisce alcun diritto di proprietà o altro diritto reale sul Progetto che sostiene, alcun diritto di compartecipazione allo sfruttamento economico del Progetto che sostiene, alcun diritto di proprietà intellettuale, su marchi o brevetti, alcuna partecipazione all'impresa del Produttore che sostiene.

 

Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale o imprenditoriale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato successivamente.

 

Per esercitare tale diritto, il Cliente deve inviare direttamente al Produttore una formale richiesta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce oppure a mezzo email al suo indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Nel caso di beni multipli acquistati con un solo ordine o suddivisi in lotti il termine decorre dalla consegna dell'ultimo bene.

Ricevuta la raccomandata o la PEC, il Produttore invierà via e-mail al Cliente l'autorizzazione a rispedire il prodotto presso la propria sede entro e non oltre 10 giorni.

 

Ogni informazione relativa al Produttore è consultabile sul sito www.vinilacricca.it.

 

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, gadget, ecc...);

- il diritto non si applica a transazioni (anche con più consegne) dal valore inferiore ad € 50,00;

- il diritto non si applica nei contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del Cliente e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del Produttore;

- il diritto non si applica nella fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Produttore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

- il diritto non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- il diritto non si applica alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- il diritto non si applica alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

- il diritto non si applica alla fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

- il diritto non si applica alla fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal Produttore;

- il diritto non si applica alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

- il diritto non si applica alla fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

- il diritto non si applica alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del Cliente e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

-  il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di riferimento o il codice che il Produttore rilascerà contestualmente alla mail di autorizzazione al ricevimento del prodotto o dei prodotti per i quali è stato manifestato il ripensamento del Cliente. Deve essere evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in adeguato stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, anche solo in parte, che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;

- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo restituito al Cliente con addebito delle spese annullando la richiesta di recesso.

 

La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino del Produttore, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Produttore dovrà dare comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; il Produttore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Il Cliente è tenuto a pagare le spese dirette di restituzione del bene al Produttore mittente qualora, all’atto dell’esercizio del diritto di recesso, la consegna del bene sia già avvenuta.

 

Il Produttore provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

 

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Produttore accerti:

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- l'assenza di elementi integranti del prodotto o anomalie al prodotto stesso;

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

- uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.

 

Garanzie

Tutti i prodotti venduti sul Portale sono coperti dalla garanzia convenzionale del Produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. 
Per fruire dell’Assistenza in Garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura ricevuta via e-mail in formato PDF. L'eventuale garanzia convenzionale del Produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Cliente in quanto consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). 
In caso di difetto di conformità, il Produttore provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. 
Il Cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede legale del Produttore.

Ogni informazione relativa al Produttore è consultabile sul sito.

 

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), il Produttore potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto dalle caratteristiche pari o superiori. Se, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti nonché gli eventuali costi di trasporto sostenuti dal Produttore.

Qualora venisse spedito al Cliente un prodotto diverso da quello ordinato, il Produttore deve provvedere alla sostituzione del prodotto inviato erroneamente con quello ordinato. In tale caso il Cliente deve contattare tempestivamente il Produttore via e-mail, via fax o telefonicamente comunicando il problema e documentandolo con fotografie del prodotto. Il Produttore deve provvedere a dare le istruzioni necessarie per la sostituzione e la restituzione del prodotto errato. Nel caso in cui il prodotto richiesto non fosse disponibile, il Produttore deve riaccreditare la somma pagata oppure inviare un prodotto di pari valore a quello ordinato a scelta del Cliente. Il prodotto errato deve essere restituito intatto, quindi integro e sigillato nella sua confezione originale, con un adeguato imballo esterno, per evitare che subisca danneggiamenti durante il trasporto. Nel caso in cui il prodotto restituito presentasse segni e sia stato aperto nella sua confezione tagliando i sigilli originari, il procedimento di sostituzione non può essere attivato.

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