La Cricca

Azienda

La Cricca è la storia di un incontro, quello tra i Winefathers e l'enologo Giacomo Orlando. Un incontro casuale, o forse segnato dal destino. I Winefathers - Luca, Luca e Alessandro - entusiasti del loro progetto nel mondo del vino sono alla ricerca di una nuova idea. Ma, da dove cominciare?
Giacomo Orlando, giovane enologo che lavora in una rinomata cantina friulana, sente lo stesso bisogno di realizzare qualcosa di nuovo. Giacomo è un tecnico talentuoso, in grado di produrre vini d’eccellenza, ma vuole condividere con qualcuno il suo progetto.
E così i Winefathers e Giacomo - a cui si aggiunge Michelangelo, enologo appassionato di comunicazione digitale - si trovano e formano un gruppo - una cricca come la chiamano loro - per lavorare insieme e portare in tavola la loro idea di vino friulano.

Territorio

Territorio

Le uve - accuratamente selezionate e vendemmiate a mano - provengono dalla DOC Friuli Colli Orientali, che comprende la fascia collinare della provincia di Udine e può vantare una combinazione di terreno, clima e vitigni particolarmente favorevole. Nella zona coesistono vitigni autoctoni quali Malvasia, Picolit, Pignolo, Refosco dal peduncolo rosso, Ribolla gialla, Schioppettino, Tazzelenghe, Tocai Friulano, Verduzzo e varietà provenienti da diverse zone europee quali Merlot, Sauvignon, Pinot, Cabernet che sono ormai parte della tradizione locale.

Vini

Vino Friulano

Friulano

Lieve, la brezza si leva dal mare, il buio cala dal cielo. Sapido e vivo, questo bianco è una notte di maggio che vorrei non finisse. E tra le risa e il vocìo, nel mezzo della festa non vedo più nulla, se non i tuoi occhi.

Acquista su The Winefathers Scheda tecnica
Vino Pinot bianco

Pinot bianco

Le piogge ti colgono di sorpresa, nelle nostre terre. Mi infilo in un’osteria, giocano a carte. Questo bianco è potente e avvolgente come le pietre alle pareti. Non me ne accorgo nemmeno, mi affiora un ricordo, come una confidenza.

Acquista su The Winefathers Scheda tecnica